Costruita in stile lombardesco su progetto dell’Ing. Augusto Zardo ed inaugurata il 21 novembre 1904 è dedicata alla SS Annunziata.
L’altare maggiore in stile barocco, è composto di marmo bianco e pregiati marmi colorati; i due altari laterali, dedicati a Sant’Antonio ed al Sacro Cuore di Gesù, opera dello scultore Paolo Possamai sono in stile corinzio con pietre d’Istria e di Vicenza; le due pale - altorilievo in legno- sono del laboratorio Steflesser; l’altare in marmo dedicato alla Beata Vergine del Rosario è opera dell’architetto Giovanni Possamai.
L’affresco che si trova sopra il portale maggiore “Gesù adolescente tra i gigli” è opera di D. Demetrio Alpago; sul soffitto ”San Martino”, “Il Martirio di San Vigilio” e “La Crocefissione” sono opera di Guido Cadorin.
Altri importanti affreschi sono stati distrutti dal disastroso incendio del 1971. Sopra la porta laterale Sud c’è una tela raffigurante la Madonna con Bambino, San Pietro e San Antonio da Padova, opera del Morani detto Ludessi.
Il Campanile, alto 87 mt., fu terminato nel 1969.